TOURS E PACCHETTI
Viaggiare liberi e in piena autonomia, ma con tutto calcolato.

TOURS E PACCHETTI: MAROCCO / CITTA' IMPERIALI

 
Dettaglio Viaggio
 
TOUR DI GRUPPO CITTA' IMPERIALI E DESERTO
Cod. M0003


PROGRAMMA

8 giorni/7 notti di TOUR DI GRUPPO CON ACCOMPAGNATORE ITALIANO

1° giorno - Italia/Casablanca - Rabat
Arrivo in aeroporto a Casablanca. Dopo il disbrigo delle formalità doganali, incontro con il vostro accompagnatore italiano. Partenza per Rabat, sistemazione nel vostro hotel. Cena e pernottamento.
2° giorno - Rabat/ Fes/Meknes/Volubilis/Fes
Prima colazione e mattinata dedicata alla visita della moderna capitale del Marocco, come dimostra l’aspetto cosmopolita e brillante degli ampi viali alberati del centro. L’itinerario prevede il Palazzo Reale (esterno), la torre Hassan che, nata in origine come minareto di una grande moschea, ha splendide decorazioni, con archetti e intrecci diversi per ogni facciata, il mausoleo di Mohammed V, una delle più significative realizzazioni dell’arte marocchina moderna e la kasbah degli Oudayas, fortezza situata ai margini della medina e arroccata a picco sull’estuario del Oued Bou Regreg e sull’oceano. Da qui si poteva controllare l’oued Bou Regreg che separa Rabat da Salé, oggi grosso sobborgo della capitale e che in passato ebbe rilevante importanza militare e sul controllo dei traffici marittimi e commerciali. Partenza per Meknes, bella cittadina caratterizzata da una bellissima medina circondata da mura; visita al quartiere ebraico, alla Bab Mansour. Pranzo e partenza per Fes con sosta a Volubilis, antica città fiorita tra i sec. II e III d.C. e nella quale spiccano antiche rovine romane. In serata arrivo a Fes, cena e pernottamento.
Pernottamento in Riad. Cena in ristorante (trasferimento da/per ristorante incluso).
3° giorno - Fes
Prima colazione. Fes è la più antica città del Marocco con la sua splendida medina medioevale, sito patrocinato dall’Unesco. La Medersa (scuola coranica) Bou Inania, famosa per i suoi stucchi intarsiati a mano e considerata la più antica università al mondo che ha influenzato tutta la cultura e l’arte magrebina, l’imponente porta Bab Boujeloud decorata con piastrelle di ceramica blu ed oro che dà accesso alla medina ed ai suoi labirintici ed intricati souks, le bibliche concerie di pellami, i funduk di tessitori a mano ove tutt’oggi si producono pregiati tappeti, il quartiere dei ceramisti. L’attività artigianale della città rappresenta la fonte principale della sua economia, e le lavorazioni tradizionali vengono tramandate con amore da generazioni. Pranzo. Nel pomeriggio visita del Palazzo Reale e del quartiere ebraico. Cena e pernottamento.
4° giorno - Fes/Erfoud/Merzouga
Dopo la prima colazione, partenza per Ifrane, costruita dai francesi con l'intento di farne una località di villeggiatura montana, Azrou, cittdina berbera allegra e tranquilla ricca di una fitta vegetazione di pini e cedri. Arrivo a Midelt per il pranzo. Nel pomeriggio partenza per Erfoud con visita del museo dei fossili. Proseguimento per il deserto e arrivo a Merzouga. Arrivo alle dune dell'Erg Chebbi, che si estende per circa 250 km quadrati e le sue morbide e sinuose dune che cambiano colore a seconda della luce raggiungono i 250 mt di altezza. E’ un vero gioiello naturale del sud marocchino e del Sahara in generale. Infatti é stato utilizzato come set naturale per produzioni cinematografiche.
Cena e pernottamento.
5° giorno - Merzouga/Tinghir/Boumalne Dades
Prima colazione e lasciata l’oasi di Tinerhir si prosegue verso le pittoresche gole del Dades, con i suoi villaggi arroccati sui fianchi della montagna caratterizzata da strane formazioni rocciose che cambiano colore a seconda della luce diurna. Visita dei resti della Kasbah di Tamnalt e raggiunto il punto panoramico più alto del percorso si ritorna a Boumalne, il centro più importante della valle del Dades. Continuazione lungo la via delle 1000 kasbe.
6° giorno - Boumalne Dades/Ouarzazate/Marrakech
Proseguimento per Ouarzazate, tappa obbligata per chiunque voglia raggiungere il sud marocchino. Oggi Ouarzazate é un importante polo di produzioni cinematografiche a cui deve buona parte della sua economia, vanta 2 grandi studi cinematografici. In uno (Atlas Studios) é possibile visitare svariati set utilizzati per le riprese dei kolossal. Arrivo a Marrakech in serata. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
7° giorno - Marrakech
Prima colazione e visita della più celebre e affascinante delle città imperiali fondata nel XI secolo dal sultano almoravide Yussef Bin Tachfin e successivamente distrutta e ricostruita dalle dinastie che si susseguirono. I grandi monumenti architettonici tra i quali emergono la moschea ed il minareto della Koutobia, gemella della Giralda di Siviglia, le tombe delle dinastia Saadita, il Palazzo El Badi, la raffinata Medersa Ben Youssef, il perenne spettacolo folkloristico spontaneo della celebre piazza Jema El Fnaa, la brulicante animazione dei souks con le botteghe artigiane e mercanzie di tutti i generi non sono che alcuni degli aspetti della magia e del fascino di Marrakech. Cena con spettacolo e pernottamento.
8° giorno - Marrakech/Casablanca/Italia
Prima colazione e trasferimento in aeroporto per partenza con voli di linea per Casablanca. Rientro in Italia.

LA SISTEMAZIONE
Rabat: La Rive
Fes: Pickalbatros
Merzouga: Tomboctour
Dades: Xaluca
Marrakech: Atlas Asni


PREZZI

TOUR DI GRUPPO CITTA' IMPERIALI E DESERTO 8 giorni/7 notti
SU RICHIESTA

È incluso:
- volo a/r da Malpensa o Bologna
- accompagnatore italiano
- bus ad uso esclusivo del gruppo
- 7 pernottamenti in camera doppia hotel 4 stelle
- pensione completa (bevande escluse)
- a Marrakech: cena con spettacolo presso Chez Alì
- ingressi a siti e musei indicati
- assicurazione medico bagaglio

Non è incluso: assicurazione annullamento e eventuali assicurazioni integrative; bevande ai pasti; mance ed extra; escursioni facoltative; quote d’iscrizione (€ 35 comprensive di assicurazione medico-bagaglio); tutto ciò non esplicitamente indicato nel programma.



Invia questa pagina ad un amico



« Torna alle destinazioni